La Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo è un Organismo istituzionale, ma allo stesso tempo un centro vitale d’incontro, di ricerca, di formazione, di consulenza, di revisione e monitoraggio, di contatto e confronto con l’esterno e con gli organi di informazione.
Da 60 anni svolge un ruolo primario di rappresentanza verso le Istituzioni, agevolando lo sviluppo delle BCC socie del Veneto tramite la coesione e il coordinamento interno e sviluppando progettualità e servizi comuni per le BCC e un dialogo costante e di confronto con il territorio. La Federazione Veneta promuove occasioni di incontro e di confronto, iniziative di formazione e di crescita, di conoscenza, di comunicazione e di approfondimento. Nella sua attività mette a fattore comune le migliori esperienze sviluppate dalle BCC nel territorio, intersecandole con quelle nazionali e di sistema, per ricercare proposte fortemente improntate all’innovazione, alla sostenibilità, alla valorizzazione del brand BCC e che portino valore aggiunto alle banche e quindi alle comunità di riferimento in modo autentico e concreto. Lo fa sviluppando progettualità con il mondo della scuola, dell’Università, con le Istituzioni che rappresentano la spina dorsale del Veneto sui grandi temi che interessano la collettività e chi produce beni, servizi, idee e valori.
Ancor più dopo la nascita dei Gruppi Bancari Cooperativi, cui le BCC del Veneto hanno aderito, la Federazione Veneta continua ad essere il cuore pulsante a livello regionale delle Banche di Credito Cooperativo del Veneto. Protegge e valorizza la grande identità comune del Credito Cooperativo, promuovendone l’originalità: un patrimonio forte, autentico e insostituibile, frutto di 140 anni di storia e di esperienze nei territori, tutelato dall’articolo 2 degli Statuti delle BCC.