Al via la nuova edizione di “EDUCASHON”, il percorso di educazione e formazione finanziaria del Credito Cooperativo che coinvolgerà quest’anno 51 scuole venete e oltre 1000 studenti.

Una moderna educazione finanziaria rivolta ai giovani studenti veneti è il progetto che le due Federazioni delle Bcc, quella Veneta e quella del Nord Est, realizzeranno nell’anno scolastico 2023-2024, con la partecipazione diretta di 14 Bcc Associate, in collaborazione con Irecoop Veneto, l’Università di Padova e Feduf-Abi.

La finalità del progetto è quella di aprire la BCC ai giovani, per spiegare loro il modo originale di far Banca nel territorio, sensibilizzare e fornire strumenti per interpretare la realtà della finanza, per saper affrontare le decisioni strategiche e quelle quotidiane, dal budgeting alla pianificazione, per comprendere i principi alla base delle scelte del risparmio e dell’investimento.

L’educazione finanziaria e la gestione efficiente delle risorse, rappresentano un elemento molto importante per lo sviluppo sostenibile, sia a livello economico che sociale e ambientale.

Il percorso di educazione finanziaria mira anche a far conoscere ai giovani studenti il valore della biodiversità finanziaria che caratterizza il credito cooperativo nel contesto bancario italiano.

La biodiversità del credito cooperativo è un elemento da promuovere poiché porta con sé benefici in termini di sostegno all’economia reale, favorisce la crescita economica e la concorrenza nel settore, promuove l’inclusione di nuovi clienti, determina un ampliamento del mercato, ed è portatrice di innovazione perché valorizza nuove finalità imprenditoriali e nuovi modelli di business.

Il progetto si aprirà con incontri online di lancio e di presentazione di un percorso articolato, che ha l’obiettivo di insegnare l’abc della finanza ai giovani delle scuole superiori, dagli Istituti tecnici ai Licei, passando dal conto corrente, agli investimenti finanziari, alla previdenza complementare, agli effetti dell’inflazione, ai sistemi di pagamento.

Il tutto con un linguaggio affine agli studenti, con strumenti moderni e coinvolgendoli attivamente in un percorso che li vedrà poi visitare i singoli Istituti bancari, nella seconda parte dell’anno scolastico, e conoscerne segreti, organizzazione e dipendenti.

Destinatari saranno gli studenti del triennio di alcune scuole secondarie di secondo grado (classi III, IV, V) del Veneto attraverso i percorsi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) nell’Anno Scolastico 2023/24, in tutto oltre 1000 studenti.

Se tra i banchi di scuola faranno lezione con formatori esperti della materia, una volta in banca i ragazzi saranno accompagnati sia dalla dirigenza degli istituti ma soprattutto dalla componente giovane delle banche cooperative, in una sorta di “peer education finanziaria”, sicuramente più semplice da comprendere e alla loro portata. Non mancheranno le sorprese: da testimonial, a piccoli eventi, a sperimentazioni sul campo. I ragazzi, al termine del percorso, saranno chiamati anche a dare la loro versione della cosa, con materiali scritti, fotografici, musicali, social etc. che si contenderanno il premio finale in un evento conclusivo a maggio 2024 che vedrà tutte le classi insieme in un’unica location.