Lunedì 2 dicembre alle ore 20.30, al Centro Culturale “Leonardo da Vinci” di San Donà di Piave (VE), si terrà un nuovo appuntamento della rubrica Rosso di Sera – Incontri di Cultura Cooperativa. Promossa dalla Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo nell’ambito del progetto Spazio Salute BCC Veneto.
Durante la serata, Don Marco Pozza, sacerdote e scrittore noto per il suo linguaggio incisivo e diretto, dialogherà con la giornalista Federica Morello sul tema “Chi vince non sa cosa si perde”.
Don Pozza è parroco del Carcere di Padova, scrittore, personaggio televisivo e autore di libri in cui porta la sua straordinaria esperienza a fianco degli ultimi della società. Attraverso temi forti e uno stile comunicativo che sferza e che fa riflettere, Don Marco Pozza propone una visione alternativa, in cui il successo non si misura sulla ricchezza, sul potere, sui risultati, ma sull’Essenza vera dell’Uomo. Anche perdere è un’esperienza che educa, che fortifica, che affranca.
La serata si inserisce nel più ampio progetto di mutualità cooperativa per la promozione del benessere collettivo. Spazio Salute BCC Veneto è infatti il network regionale creato dalla Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo per dare voce alle Associazioni mutualistiche delle BCC attraverso un progetto comune di diffusione della conoscenza e di formazione sui temi della cooperazione.
Le Mutue attive all’interno del network “Spazio Salute BCC Veneto” sono 7 e tutte presenteranno la loro attività nel corso dell’evento a loro dedicato. Enti del Terzo Settore affiliati a Comipa, le Mutue BCC operano a favore degli associati: innanzitutto una serie di sconti nelle strutture convenzionate, ma anche rimborsi sulle prestazioni mediche e di analisi, la partecipazione a campagne di prevenzione periodiche, a screening e iniziative per la salute e il benessere, sussidi per la nascita dei figli e per l’iscrizione a scuole materne e scuole. Particolare attenzione è dedicata alle famiglie e ai soci giovani under 30 attraverso sussidi universitari, per attività sportive e culturali, eventi di formazione e musicali e viaggi in Italia e all’estero. Il Socio della Mutua potrà richiedere prestazioni ad un operatore anche al di fuori della sua regione. L’opportunità è apprezzata soprattutto per chi viaggia, per chi è in vacanza o si trasferisce per brevi o lunghi periodi. Il servizio è garantito in tutto il territorio nazionale.
A completare la serata gli interventi di Loris Paolo Rambaldini (Presidente di BCC Pordenonese e Monsile) e Antonio Zamberlan (Presidente di Serenissima Mutua ETS) presenteranno le attività e i vantaggi riservati ai soci delle mutue BCC. L’ingresso è libero e aperto al pubblico, previa prenotazione tramite il sito www.bccpm.it o scrivendo a info@serenissimamutua.it.