Continua il ciclo di incontri “Rosso di Sera – Incontri di Cultura Cooperativa”, un progetto che attraversa il Veneto con eventi aperti al pubblico, promossi dalla Federazione Veneta BCC nell’ambito del progetto Spazio Salute BCC Veneto.
A Treviso l’evento, che vedrà protagonista il noto scrittore e giornalista Toni Capuozzo, è organizzato in collaborazione con CMB e CentroMarca Mutua ETS e si terrà venerdì 29 novembre nella Chiesa di San Teonisto (Via San Nicolò 31) con inizio alle ore 20,30.
Con il suo ultimo libro, “Nessuno più canta per strada”, da cui partirà il dialogo con la giornalista Federica Morello, conduttrice della serata, Capuozzo affronterà i grandi cambiamenti sociali e culturali del nostro tempo, riflettendo sulla guerra, sulla pace e sul futuro dell’umanità.
Nato a Palmanova (Udine) il 7 dicembre 1948, Antonio “Toni” Capuozzo è tra i giornalisti italiani più conosciuti e stimati. Laureato in Sociologia, ha iniziato la sua carriera collaborando con il quotidiano Lotta Continua, passando poi a testate di prestigio come Reporter, Panorama Mese ed Epoca. Dagli anni ’80, si è affermato come inviato internazionale nelle zone più difficili del pianeta, documentando guerre e crisi umanitarie: dai conflitti nei Balcani al Medio Oriente, dalla Somalia all’Afghanistan. Vice-direttore del TG5 e conduttore dello storico programma di approfondimento “Terra!”, Capuozzo ha saputo coniugare l’immediatezza del reportage con un’analisi profonda delle dinamiche geopolitiche.
Autore di numerosi libri, tra cui “Adios”, “Le guerre spiegate ai ragazzi” e “La culla del terrore”, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per la sua attività giornalistica, come il Premio Ilaria Alpi e il Premio Hemingway.
La serata si inserisce nel più ampio progetto di mutualità cooperativa per la promozione del benessere collettivo. Spazio Salute BCC Veneto è infatti il network regionale creato dalla Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo per dare voce alle 7 Associazioni mutualistiche delle BCC attraverso un progetto comune di diffusione della conoscenza e di formazione sui temi della cooperazione.
L’incontro sarà arricchito dagli interventi di Tiziano Cenedese, Presidente di CMB e CentroMarca Mutua ETS e di Piero Collauto, Direttore della Federazione Veneta BCC, che presenteranno i progetti di mutualità associativa promossi sul territorio. L’ingresso all’evento è libero, ma è necessaria la prenotazione tramite il sito www.cmbanca.it o inviando un’email a eventi@cmbanca.it.