L’educazione finanziaria interessa sempre di più gli studenti e le studentesse, che si sono iscritti, in oltre 100, alla Money Challenge promossa per il secondo anno consecutivo dalla BCC Pordenonese e Monsile a Punto d’Incontro 2024. Provenienti da 18 scuole superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia si sono sfidati in una competizione avvincente e formativa, trasformando l’educazione finanziaria in una vera e propria “battaglia di conoscenza”.
Una “Trivia Battle” su temi finanziari di grande attualità, come mutui, crowdfunding, investimenti, servizi bancari, cooperazione di credito, assicurazioni e cultura finanziaria, in un format, dinamico e stimolante che ha permesso agli studenti di partecipare attivamente e di acquisire competenze preziose su temi che riguardano la loro vita presente e futura.
Fra le tante scuole in gara il titolo di campioni della “Money Challenge” 2024 è andato alla 5^ C RIM dell’Istituto Mattiussi – Pertini di Pordenone che, con 13 risposte corrette su 15, si è aggiudicata il primo posto in classifica e una gita a tema culturale per tutta la classe.
“Oltre alla Money Challenge in Fiera a Pordenone ha suscitato grande interesse la nuova linea di prodotti che la BCC ha messo a punto per la fascia 18-35 anni, studenti e lavoratori con conti a pacchetto completamente gratuiti, ricchi di servizi e di opportunità – spiega il Presidente di BCC Pordenonese e Monsile, Loris Paolo Rambaldini. Il tutto arricchito da una fidelity card digitale e con possibilità di finanziamenti agevolati a sostegno sia del piano di studi sia di progetti, che va sotto il nome di BCC Generation”.
E per restare in tema di giovani, bravi e impegnati, la BCC ha organizzato la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio giovedì 14 novembre al Capitol di Pordenone. Sul palco in tutto 129 premiati, 27 in più rispetto allo scorso anno residenti nelle province di Treviso, Venezia, Udine e Pordenone, nei territori di competenza della BCC, per un investimento in borse di studio sui giovani che vale nel 2024 oltre 129 mila euro. 91 borse di studio sono state assegnate a giovani laureati per un importo di 89.500 euro: nel dettaglio i punteggi sono tra i 100 e i 100 e lode per 9 lauree a ciclo unico, per 47 lauree specialistiche e per 35 lauree triennali. Altre 39 borse di studio sono andate a studenti diplomati alla scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2023-2024 per un valore di 19.500 euro, con punteggi che vanno da un minimo di 96/100 al 100/100 con lode.
“Negli ultimi quattro anni la BCC Pordenonese e Monsile ha premiato circa 500 giovani eccellenti – continua Rambaldini. Si tratta di un momento di riconoscimento importante per i giovani, che hanno proseguito la serata con lo scoppiettante ed irriverente spettacolo “Simpi the Best” del bravissimo trio comico Marco e Pippo, che ha letteralmente conquistato tutto il pubblico in sala.