La Mutua si allarga e diventa “Veneta con Te ETS”

La Mutua si allarga e diventa “Veneta con Te ETS”. Oggi, in virtù dell’unione dei territori e della nascita di BCC Veneta, questo strumento mutualistico del terzo settore fondato due anni fa, abbraccerà un territorio allargato che si estende nelle province venete di Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Rovigo e le confinanti province di Trento e Mantova.

L’Ente Mutualistico supporterà la terza BCC a livello italiano per sportelli, la quarta per attivo, la sesta per soci e tra le più grandi banche dell’intero Gruppo BCC Iccrea, abbracciando oltre 237 Comuni, lavorando nel sociale, nell’assistenza ai soci e agli utenti e favorendo una azione capillare di prevenzione in rete che porta vantaggi alla comunità per qualità, tempestività e per convenienza. Nell’assemblea dei soci della Mutua oltre all’approvazione del bilancio è stato approvato il cambio di denominazione in “Veneta con Te ETS”, in linea con quanto previsto dall’articolo 2 dello statuto della BCC e con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo.

Eletti gli amministratori dell’Ente, che hanno rilanciato con la loro disponibilità la volontà di fare rete e sinergia per il bene della comunità, soprattutto delle famiglie, dei giovani, ma anche delle persone fragili che vanno sostenute e aiutate. In questo il sostegno di BCC Veneta sarà fondamentale nei prossimi mesi per far conoscere questo strumento e questa opportunità non solo ai soci e ai clienti della Banca, ma anche alle comunità e al tessuto economico e sociale locale. Rinnovata la fiducia agli amministratori che hanno fatto nascere e crescere l’Ente negli ultimi due anni. Eletti Giammaria Amato, Daniela Galante (Presidente), Stefania Lando, Federica Morello, Susanna Ponzin, Stefano Rognini (Vicepresidente), Paolo Rosso.

L’associazione ha oggi all’attivo 50 convenzioni di cui 10 sanitarie, oltre ad altre in fase di definizione. Ai soci di Veneta con Te ETS sono riservati molti vantaggi: da una serie di sconti nelle strutture convenzionate a rimborsi sulle prestazioni e analisi mediche. Inoltre la Mutua consente di partecipare a campagne di prevenzione periodiche. Particolare attenzione è dedicata alle famiglie e ai soci giovani under 35: a questi ultimi “Veneta con Te ETS” riserva sussidi universitari, ma anche per attività sportiva e culturale e opportunità che riguardano eventi di formazione, musicali e viaggi in Italia e all’estero. Non solo. Ci sono vantaggi commerciali e di visibilità anche per gli operatori locali che fanno parte della rete e che, convenzionandosi con la Mutua, riservano sconti e opportunità ai soci.

“Veneta con Te ETS opererà a favore degli associati con una specifica attenzione al settore sociale, educativo, ricreativo e sanitario – spiega la Presidente Daniela Galante – per promuovere e gestire un sistema mutualistico integrativo e complementare al servizio sanitario nazionale. Oltre ai sussidi ai soci a fronte di spese sostenute per visite mediche o attività sportive e culturali e a erogazioni per eventi che coinvolgono i figli dei soci (spese per l’iscrizione alla scuola media, inferiore e superiore, e all’Università), la Mutua interviene con iniziative dirette previste annualmente per il welfare allargato e lo sviluppo delle attività sociali, educative e culturali delle comunità del territorio di competenza.

Sono oltre 1100 i soci attuali della Mutua, destinati a crescere in virtù di alcune iniziative di aggiornamento e di formazione della rete degli sportelli della BCC e di comunicazione attraverso eventi e incontri – conclude Galante – con lo spirito di favorire concretamente e con strumenti efficaci la cultura della mutualità, della sussidiarietà e della cooperazione”.

La semestrale di Valpolicella Benaco Banca segna l’utile e le nuove prospettive di sviluppo

Una semestrale all’insegna della crescita e dello sviluppo, in vista di nuovi progetti e di nuove aperture. Il Consiglio di Amministrazione di Valpolicella Benaco Banca ha approvato il bilancio semestrale 2024, che mette in risalto i frutti di una politica improntata ad una visione lungimirante e di servizio al territorio e alle comunità.

“Cresce la raccolta totale che supera gli 952 milioni di euro, in particolare quella indiretta che sale a 335 milioni di euro (+7,8% rispetto a dicembre 2023) – spiega il Direttore generale della BCC, Alessandro De Zorzi. Ma sono gli impieghi a registrare una performance significativa e positiva anno su anno, in controtendenza rispetto a quanto accade nel sistema bancario. Gli impieghi lordi erogati da Valpolicella Benaco Banca a imprese e famiglie raggiungono infatti i 452 milioni di euro, in aumento rispetto a quanto registrato lo scorso anno. Un dato che evidenzia la capacità di finanziare quelle famiglie e quelle imprese che dimostrano maggiore propensione all’investimento  in un momento di per sé delicato e di attesa”.

La Banca ha confermato una politica dinamica e prudente con la copertura dei crediti a sofferenza al 100%. La copertura di crediti deteriorati si attesta al 78%. Gli indici di patrimonializzazione esprimono un Cet1 al 20,95% e un Total Capital Ratio al 23,15%.

“Dal conto economico emerge il risultato positivo dell’utile – continua De Zorzi – che si attesta a 4,1 milioni di euro. Il margine di intermediazione è pari a 13,2 milioni di euro”.

“Prosegue la nostra attività verso i servizi digitali – aggiunge Simone Lavarini, Vicedirettore generale vicario della BCC. Nel primo semestre abbiamo registrato un aumento del transato pos nei nostri territori a grande vocazione turistica come il Garda e la città di Verona. La Banca dimostra di possedere capacità crescenti per quanto riguarda prodotti e servizi dedicati con una consulenza attenta a innovazione, digitalizzazione, sviluppando un rapporto fiduciario e umano oltre che professionale con la clientela”.

Ma c’è di più.

Presidente di Valpolicella Benaco Banca Daniele Maroldi

“Per esprimere al meglio la nostra vicinanza al territorio – spiega il Presidente Daniele Maroldi – il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la proroga dello sconto di 0,50 basis point sui mutui casa a tasso variabile, in capo ai nostri soci, in attesa che l’Euribor scenda, facendo beneficiare coloro che hanno un mutuo a tasso variabile. La discesa è già iniziata e si attendono ulteriori conferme in autunno- continua Maroldi. Crediamo che questa iniziativa sia un’azione importante, di tutela e di attenzione e che testimoni la valenza mutualistica della nostra BCC”.

Aumenta anche la compagine sociale di quasi 200 nuovi soci – afferma il Presidente – anche in virtù dei tanti progetti in ambito culturale, ambientale, sociale, sportivo e di educazione per il territorio e le persone e per la messa a disposizione di spazi e strutture della Banca per molti eventi, non solo a Valgatara in Valpolicella, ma anche nella nuova filiale di Borgo Roma in città, che consente di mettere in connessione persone ed associazioni.

E mentre il territorio assiste progressivamente al triste fenomeno della desertificazione bancaria, Valpolicella Benaco Banca va ancora in controtendenza.

“Entro la prossima estate – annuncia Maroldi – apriremo la nostra diciannovesima filiale a Verona, nel quartiere di Borgo Venezia, dove confermeremo la nostra politica di sostegno ai residenti e alle attività commerciali e produttive, offrendo risposte concrete al mondo associazionistico”.